Ecografia dei testicoli

L’ecografia dei testicoli è un esame diagnostico che tramite l’utilizzo di onde sonore ad alta frequenza, gli ultrasuoni, vengono analizzati gli organi genitali maschili. Permette, nello specifico, di analizzare le caratteristiche morfologiche dei testicoli, dello scroto e degli epididimi. L’ecografia si basa sul principio di emissione delle onde sonore che colpendo i tessuti generano un eco generando un’immagine sul monitor. Tale esame diagnostico non richiede alcun tipo di preparazione per il paziente, non è invasivo e non è dannoso per la salute (come gli esami che utilizzano le radiazioni ionizzanti) e, pertanto, può essere ripetuto anche con una certa frequenza. L’ecografia testicolare viene eseguita facendo sdraiare il paziente o lasciandolo in piedi, in seguito viene applicata una piccola quantità di gel sullo scroto in modo tale da far aderire meglio la sonda sulla pelle e di eliminare l’interposizione di aria tra sonda e pelle.

A cosa serve

L’ecografia testicolare è impiegata per la determinazione di patologie benigne o maligne a carico dell’apparato genitale maschile. Tra le condizioni benigne troviamo ad esempio il varicocele ossia una condizione in cui si ha la dilatazione delle vene testicolari con conseguente reflusso e ristagno di sangue, innalzamento della temperatura e poca ossigenazione dei tessuti con conseguenti eventuali danni sulla fertilità. Un’altra condizione benigna che può essere diagnosticata con l’ecografia al testicolo è l’orchite: un’affezione dei testicoli causata generalmente da virus o batteri che provoca gonfiore, dolore e infiammazione testicolare. L’ecografia testicolare è utile anche nella diagnosi e nel monitoraggio dell’idrocele che si verifica quando c’è un eccesso di liquido nello scroto. Si utilizza inoltre per la diagnosi di ernia inguinale, per individuare una torsione del testicolo, per la diagnosi di criptorchidismo, per identificare la presenza di eventuali cisti o dilatazioni dell’epididimo (speratocele) o, infine, per la diagnosi di patologie maligne come il tumore del testicolo.

Prevenzione oncologica

L’ecografia dei testicoli è un esame diagnostico fondamentale per la diagnosi precoce del tumore testicolare. Il tumore dei testicoli è una neoplasia, seppur definita rara per incidenza, molto frequente nei giovani, per tale motivo è fortemente consigliato sensibilizzare i giovani con l’autoesame (palpazione) del testicolo e con un controllo ecografico periodico. I sintomi del tumore testicolare sono tipicamente gonfiore, pesantezza dello scroto, presenza di nodulo (o noduli) a cui è spesso associato dolore. I tumori del testicolo si possono distinguere in seminomi, che colpiscono le cellule germinali deputate alla produzione degli spermatozoi, e in non seminomi che invece comprendono il carcinoma embrionale, il teratoma e il tumore del seno endodermico, ecc. Dall’ecografia, inoltre, il medico può analizzare ed esaminare il flusso sanguigno nei testicoli per identificare se vi sono eventuali anomalie che possono ostacolare il trasporto dello sangue o sperma ed essere causa di infertilità.

WhatsApp chat
TOP