Biografia
Il dottor Luca Scafuri nasce e vive a Salerno fino a quando, acquisita la maturità scientifica, si trasferisce a Roma dove consegue la Laurea Magistrale a Ciclo Unico di ordinamento DM 270/04 e il titolo di Dottore Magistrale in Medicina e Chirurgia con voti 110 e lode/110 con una tesi dal titolo: “Valutazione dell’assetto biologico come fattore predittivo di risposta al trattamento neoadiuvante nel carcinoma della mammella“, Relatore Prof. Enrico Cortesi.
Vincitore del concorso nazionale per l’accesso alle scuole di specializzazione di area Medica
Scuola: Oncologia medica (MED/06), si trasferisce a Napoli presso l’Università degli Studi di Napoli "Federico II", Direttore Prof. Sabino De Placido. Nel periodo di formazione sia universitaria che specialistica collabora con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano partecipando ad attività cliniche e di ricerca.
Specializzato in Oncologia Medica con voti 50/50 e lode con una tesi dal titolo: “A randomized phase II study comparing cabazitaxel plus prednisone to cabazitaxel alone in docetaxel-pretreated men with metastatic castration resistant prostate cancer (mCRPC): The CABACARE trial”. Relatore Prof. Roberto Bianco, Correlatore Prof. Giuseppe Di Lorenzo. Successivamente si è perfezionato in Oncogenomica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Vincitore del concorso per l'ammissione al XXXVI ciclo del corso di Dottorato di Ricerca in Information and Communication Technology for Health (ICTH) è, ad oggi, Dottore di Ricerca (PhD) con titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e con un progetto di ricerca improntato allo sviluppo di tecniche di Intelligenza Artificiale applicate alla cura del paziente Oncologico.
Membro delle più prestigiose Associazioni di Oncologia nazionali ed internazionali, il dottor Scafuri ha partecipato a numerosi stage, eventi e congressi anche di alta rilevanza scientifica, come l’evento denominato “Italian- American Conference on Human Anatomy, Research and Healthcare Professions” che ha compreso un quotidiano lavoro di dissezione su cadavere dedicato e uno stage clinico presso il Roswell Park Cancer Institute (Buffalo, New York, United State of America).
E’ stato, inoltre, selezionato da ESMO (European Society for Medical Oncology) per la partecipazioni ad eventi scientifici internazionali in qualità di discussant o relatore come ESMO Preceptorship on Immuno-Oncology di Amsterdam, Preceptorship ESMO on Prostate Cancer di Lugano, The Christie ESMO Preceptorship on Lung Cancer di Manchester, Preceptorship ESMO sulla gestione multidisciplinare del cancro alla testa e al collo, standard di cura, obiettivi terapeutici e prospettive future di Zurigo, Preceptorship ESMO sulle neoplasie neuroendocrine gastroenterocancreatiche: Gestione multidisciplinare, standard di cura e prospettive future di Praga, Preceptorship ESMO sul cancro gastrico Gestione multidisciplinare, standard di cura, obiettivi terapeutici e prospettive future di Barcellona, Masterclass ESO-ESMO premiato per il miglior caso clinico presentato nella sessione dei tumori urogenitali.
E’ tutt’oggi Dirigente Medico di I livello dell’ASL di Salerno presso UOC Oncologia del P.O. “A. Tortora” di Pagani (SA), Direttore Prof. Giuseppe Di Lorenzo, dove esplica quotidianamente l’attività Clinico Assistenziale e di Ricerca, testimoniata dai numerosi trial di cui è Principal Investigator e co-investigator e dalle numerose pubblicazioni scientifiche di cui è autore e co-autore. Considerata l'elevata esperienza e credibilità nel panorama scientifico internazionale, il Dottore Scafuri è Revisore di importanti riviste scientifiche impattate come The Breast (ESMO), Oncology (Karger), Clinical Cases in Oncology (Karger).
Esperto in Oncologia Senologica/Urogenitale ed Ecografia Clinica, da diversi anni è impegnato nel sociale rivestendo anche cariche dirigenziali in associazioni di Community Service come il Rotaract International e promuovendo, tramite queste, programmi di screening e prevenzione sul territorio per la diagnosi precoce dei tumori più diffusi come il tumore al seno.